Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cos’è il caffè dibek, come si prepara e quali sono i suoi benefici?

Il caffè è una bevanda popolare che può essere bevuta sia calda che fredda, con aromi e sapori diversi, e ha un posto molto speciale nella cultura turca, come in quella italiana. Risalente a 500 anni fa, dall’Impero Ottomano ai giorni nostri, il caffè è una bevanda che le persone di tutte le età amano bere ed è diventato un simbolo di ospitalità.

Esiste una varietà di caffè per tutti i gusti. Il caffè, che può essere scelto in base al suo aroma, alla forza, alla temperatura dell’aria e alle emozioni della persona, affascina con il suo profumo e il suo sapore. Come suggerisce il detto “Una tazza di caffè ha una memoria di 40 anni”, il caffè ha un posto e un’importanza speciali per i turchi.

Il caffè turco, che è arrivato dall’Impero Ottomano fino ai giorni nostri, è molto benefico se bevuto in una tazza al giorno. Chi non ama l’amarezza del caffè turco, ma non può fare a meno del caffè, dovrebbe assolutamente provare il caffè Dibek, che ha un aroma squisito.

Caffe Dibek 2

Ingredienti del caffè Dibek

  • Chicchi di caffè turco
  • Carruba
  • Menengiç
  • Zahter
  • Salep
  • Cacao
  • Crema

Il caffè Dibek è un tipo di caffè unico che si prepara pestando i chicchi di caffè turco macinati, la carruba, il cacao, il salep, la panna, il menengiç e lo zahter fino a ridurli in polvere, affascina con il suo aroma e il suo profumo ed è molto benefico per la salute. Prende il nome dal mortaio chiamato “dibek” in cui vengono pestati tutti questi ingredienti.

Vediamo più da vicino i benefici di questo caffè che riunisce erbe curative:

Chicchi di caffè turco

I chicchi di caffè turco, di per sé medicinali, aiutano a prevenire la formazione di cellule cancerogene. I chicchi di caffè, che riducono anche il rischio d’infarto, si sono rivelati utili per il morbo di Parkinson in quanto aiutano a riparare le cellule nervose e cerebrali.

Carruba

La carruba, ottima fonte di fosforo e calcio, contribuisce alla guarigione di tutti i disturbi respiratori, in particolare delle malattie polmonari e delle malattie allergiche. Pulisce le radiazioni che entrano nel corpo con il cibo.

Menengiç

Il menengiç, uno dei rimedi naturali per fermare la tosse, è molto utile non solo per le malattie respiratorie, ma anche per i dolori di stomaco, le ferite, le infezioni, i reni. Nel trattamento dei disturbi d’ansia come gli attacchi di panico.

Zahter

Lo Zahter, popolarmente conosciuto come “timo di montagna”, è un’erba miracolosa che aiuta a eliminare rapidamente le tossine dall’organismo, le malattie invernali che non si alzano dal letto, a pulire la pelle dall’acne e a darle un aspetto sano, le malattie intestinali, la stanchezza dopo una giornata intensa, i nervi e lo stress. Il meraviglioso aroma contenuto nel caffè Dibek è efficace anche per eliminare l’alito cattivo. Lo Zahter è la pianta del caffè che ha il maggiore effetto sulla prevenzione dell’alito cattivo.

Salep

Il Salep, la bevanda preferita dei mesi invernali, allevia i dolori mestruali che fanno contorcere a letto e fa bene alle irregolarità mestruali. Il salep, che cura i disturbi della tosse e della bronchite, svolge anche un ruolo importante per eliminare disturbi come emorroidi, stitichezza e vermi intestinali.

Cacao

Il cacao, che bilancia la pressione sanguigna e il colesterolo, ha la caratteristica di essere un antidepressivo grazie alla secrezione dell'”ormone della serotonina” che porta felicità. La sostanza “flavanolo” in esso contenuta aiuta a prevenire il morbo di Alzheimer. È utile per il mal di testa.

La crema

La crema di caffè, che trasforma il gusto amaro dei chicchi di caffè turco in un sapore morbido, aiuta a prevenire il cancro al seno e rafforza le ossa.

Evitare di bere troppo

Un consumo eccessivo di questo delizioso caffè, che riunisce erbe medicinali, può causare gravi disturbi, soprattutto palpitazioni e aritmia. Sebbene ognuna delle erbe miracolose in esso contenute sia curativa per gli organi e le cellule, il consumo di più di 2 tazze di caffè al giorno provoca molti problemi di salute, anziché guarirli. Sudorazione e tremori alle mani, disturbi alla ghiandola tiroidea, disturbi del sonno, pressione sanguigna instabile, osteoporosi sono alcuni dei danni di un consumo eccessivo di caffè. Inoltre, una quantità eccessiva di caffeina nell’organismo abbassa le difese immunitarie e rende più facile contrarre malattie invernali come l’influenza e il raffreddore.

Come preparare il caffè Dibek con molta schiuma?

La tecnica di cottura del caffè Dibek è la stessa del caffè turco. Nell’acqua aggiunta alla caffettiera in base al numero di persone; sempre in base al numero di persone, si aggiunge uno cucchiaino di caffè Dibek a persona, con l’aggiunta di zucchero facoltativo. Il trucco consiste nel cuocere il caffè sul fornello senza mescolare. Quando il caffè raggiunge il punto di ebollizione, rimuovere la schiuma dalla parte superiore con movimenti leggeri, utilizzando un cucchiaio da dessert, e dividerla tra le tazze. Dopo aver rimosso la schiuma, riempire il caffè fino a metà delle tazze e rimetterlo sul fuoco. Dopo un altro bollore, il caffè è completamente aggiunto alle tazze e pronto per essere gustato.

Questo articolo è stato utile?
No
Desiree Greco
Desiree Greco
Articoli: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *