Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3 (2022)

Vantaggi
  • Estremamente leggero
  • Pneumatici
  • Struttura resistente
  • Grado di impermeabilità IP54
  • Sistema frenante migliorato
Contro
  • Accelerazione lenta
  • Tempo di ricarica lento

Controlla il prezzo (Amazon)

Xiaomi Mi Electric Scooter 3 è il successore del suo popolarissimo monopattino elettrico M365. Sono passati quasi cinque anni tra l’uscita di questi due monopattini elettrici.

In questa recensione, diamo un’occhiata più da vicino a ciò che Xiaomi ha deciso di aggiornare e a ciò che è rimasto invariato.

MediaPrezzi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it
Come guadagniamo?

Per chi è questo monopattino?

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3

Il Mi 3 si inserisce perfettamente nel mercato dei monopattini elettrici economici.

È pensato per chi cerca un monopattino leggero e semplice per fare brevi commissioni e per il pendolarismo di base.

Il monopattino elettrico Xiaomi Mi 3 è pensato per una guida sensata in cui il minimalismo è una caratteristica, non uno svantaggio.

Non è sicuramente una macchina potente e non si può andare in fuoristrada.

Xiaomi Mi Electric Scooter 3: Prestazioni

Velocità e accelerazione

Il nuovo monopattino elettrico Mi 3 è più potente del vecchio M365. Anche l’accelerazione è molto migliore. Ciò è dovuto semplicemente al motore più potente, che ha una potenza di picco di 600 watt.

Non è possibile paragonare questo motore a monopattini più grandi. Ma per un monopattino economico, non c’è molto di cui lamentarsi sul tema accelerazione.

Tuttavia, vorrei lamentarmi della velocità massima. Sebbene il motore sia un po’ più potente di quello dell’ultima versione, la velocità massima è ancora inferiore.

La velocità massima dello Xiaomi Mi 3 è di soli 25 km/h. Ma dobbiamo ammettere che questo monopattino non è destinato alle corse. Quindi non possiamo lamentarci della bassa velocità massima.

Salita in collina

Per quanto riguarda le salite, il nuovo monopattino ha le stesse prestazioni del vecchio M365.

Il motore ha una potenza sufficiente per affrontare colline di discrete dimensioni. Xiaomi sostiene che è in grado di scalare una pendenza fino al 16%. Ciò significa che l’inclinazione massima che questo monopattino può gestire è di circa 9 gradi.

Batteria e autonomia

La batteria del monopattino elettrico Xiaomi Mi 3 ha una capacità energetica di soli 275 Wh. È all’incirca della stessa dimensione di quella dell’M365. Non è una batteria enorme, ma grazie al telaio leggero è abbastanza efficiente.

Xiaomi promette che il nuovo monopattino ha un’autonomia di circa 30 km. Se confrontato con monopattini di prezzo simile, il chilometraggio dello Xiaomi 3 è competitivo. Ad esempio, Hiboy S2 ha un’autonomia di 27 km e Apollo Air di soli 19 km.

La ricarica della batteria richiede circa 5-6 ore.

Freni

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3

L’impianto frenante è stato sottoposto ad alcuni aggiornamenti.

Il monopattino Mi 3 utilizza ora un freno a disco a doppia pastiglia, molto più efficiente di un normale freno a disco. In combinazione con la frenata rigenerativa anteriore, funziona in modo piuttosto efficace.

Consigliamo di utilizzare la frenata rigenerativa se possibile. In questo modo si ricarica contemporaneamente la batteria. Inoltre, non è necessario cambiare le pastiglie dei freni così spesso.

Xiaomi Mi Electric Scooter 3: Design e caratteristiche

Qualità costruttiva

Xiaomi Mi 3 è un monopattino leggero per i pendolari. Nonostante la leggerezza, è comunque abbastanza robusto da sostenere un carico utile fino a 100 kg.

Il telaio del è realizzato in alluminio aerospaziale. Per questo motivo è così leggero, ma allo stesso tempo robusto.

Xiaomi è nota per la costruzione di monopattini elettrici economici ma resistenti e questo non fa eccezione.

I monopattini elettrici Xiaomi M365 di 5 anni fa sono ancora in circolazione. Il nuovo Mi 3 ha fondamentalmente lo stesso telaio, quindi potete stare certi che durerà.

Portabilità

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3

Sulla scala della portabilità, il monopattino elettrico Xiaomi Mi 3 è sicuramente al top.

Pesa solo 12 kg, quindi è abbastanza leggero da essere trasportato su per le scale o sui mezzi pubblici. È uno dei monopattini più leggeri e facili da trasportare che conosca.

Anche il meccanismo di piegatura è stato migliorato. La piegatura in 3 fasi è facile, veloce e robusta. Il campanello sul manubrio ha un gancio che si può usare per bloccare il manubrio quando il monopattino è piegato. Una funzione molto semplice, ma intelligente.

Abitacolo

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3 4

L’abitacolo del Mi 3 è davvero minimalista.

Lo schermo a LED si trova esattamente al centro del manubrio. Mostra la velocità, la modalità di guida e la batteria rimanente.

Sul lato destro si trova l’acceleratore a pollice. A sinistra si trovano la leva del freno e il campanello. Tutto qui. Un design molto minimalista.

Ruote e pneumatici

Il Mi 3 è dotato di pneumatici da 21 cm. Sebbene le ruote da 21 cm non siano grandi, gli pneumatici rendono la guida abbastanza fluida.

Se potessi scegliere tra gomme piene di grandi dimensioni e pneumatici di piccole dimensioni, sceglierei sempre gli pneumatici.

Gli pneumatici offrono un comfort di guida migliore rispetto alle gomme pieni. Inoltre, in caso di foratura, il monopattino è dotato di una ruota di scorta con camera d’aria.

Naturalmente, Mi 3 non è un monopattino da fuoristrada, ma non è detto che si debba guidare solo su asfalto liscio. È in grado di affrontare perfettamente alcune asperità occasionali e strade sterrate.

Xiaomi Mi 3 ha un’app?

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3 5

Trattandosi di un prodotto Xiaomi, è possibile abbinarlo all’app Mi Home di Xiaomi.

È possibile utilizzare l’app per bloccare il monopattino a distanza. Se si lascia il monopattino incustodito, qualcuno può comunque portarlo via, ma è comunque una bella funzione di sicurezza.

Inoltre, dall’app è possibile visualizzare diverse statistiche, come il livello attuale della batteria, la velocità media e altro ancora. È possibile vedere queste statistiche anche dallo schermo del monopattino.

Il monopattino Mi 3 è impermeabile?

Xiaomi Mi 3 non è impermeabile. Tuttavia, può resistere all’acqua da tutti gli angoli.
Ha un grado di impermeabilità IP54, il che significa che può sopportare senza problemi alcune gocce d’acqua e docce leggere.

Suggerimento: Asciugatelo non appena arrivate a casa. In questo modo si evita di danneggiare i suoi componenti elettrici.

Xiaomi Mi 3 vs Pro 2

Il monopattino elettrico Xiaomi Mi 3 ha una potenza molto inferiore rispetto al Pro 2. L’accelerazione dello Xiaomi Pro 2 è molto migliore. Se confrontiamo il chilometraggio, è chiaro che Xiaomi Pro 2 vince anche questa battaglia.

Il vantaggio del Mi 3 sta nel sistema di frenata migliorato.

Monopattino elettrico Xiaomi 3 vs 1S

Alcuni sostengono che il monopattino Mi 3 sia un 1S leggermente migliorato. Non c’è da discutere se confrontiamo le loro specifiche.

L’unica differenza è un motore leggermente più potente dello Xiaomi Mi 3.

Xiaomi Mi Electric Scooter 3: Conclusioni

Recensione Xiaomi Mi Electric Scooter 3

Se conoscete i precedenti monopattini elettrici Xiaomi, potete essere certi che la maggior parte delle caratteristiche che avete amato sono ancora qui. Xiaomi sa bene come costruire buoni monopattini elettrici, altrimenti il Mi M365 non sarebbe uno dei monopattini elettrici più popolari di oggi.

Il monopattino elettrico Xiaomi Mi 3 presenta solo alcuni piccoli aggiornamenti che migliorano ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Controlla il prezzo (Amazon)

Questo articolo è stato utile?
No
Liam Ferraro
Liam Ferraro
Articoli: 5

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *