Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tea tree oil a cosa serve? Benefici e usi

L’olio di tea tree viene estratto dalle foglie dell’albero del tè (Melaleuca alternifolia) che cresce sulle coste paludose dell’Australia sudorientale.

Il nome dell’albero del tè deriva dai marinai del XVIII secolo che dalle foglie dell’albero ricavarono un tè dall’odore di noce moscata. Le sostanze chimiche contenute nell’olio di tea tree possono uccidere batteri, funghi e acari e ridurre le reazioni allergiche della pelle riducendo il gonfiore.

Si usa l’olio di tea tree per l’acne, i funghi delle unghie dei piedi e il piede d’atleta. Viene utilizzato anche per la forfora, i pidocchi, l’alito cattivo e altri disturbi, ma non ci sono prove scientifiche valide per gli altri usi.

Il tea tree non è da confondere con la pianta del tè, utilizzata per la produzione di tè nero e verde.

Tea Tree Oil A Cosa Serve 2

L’olio di tea tree è utile per

Capelli sani

C’è una buona ragione per cui l’olio di tea tree sta diventando ingrediente sempre più comune nei nostri shampoo preferiti. Come detergente naturale, l’olio di tea tree favorisce la salute dei capelli1 senza l’uso di sostanze chimiche, rendendolo un ingrediente ideale per ripristinare la naturale bellezza e lucentezza dei capelli.

Lenisce le infiammazioni

Anche se non è possibile sostituire i farmaci contro le allergie, l’olio di tea tree può aiutare a combattere il rossore e il prurito che spesso accompagnano una reazione allergica. Si ritiene che l’olio di tea tree contribuisca a ridurre l’infiammazione abbassando alcuni marcatori infiammatori come l’interleuchina 1, 8 e 10.

Pulisce le mani

Molti detergenti e igienizzanti per le mani si basano su alcol e ingredienti chimici, ma la forza del tea tree oil risiede nelle sue proprietà antibatteriche naturali.

Riduce l’acne

A volte bisogna combattere il fuoco con il fuoco, altre volte bisogna combattere l’olio con l’olio. L’olio di tea tree aiuta a tenere sotto controllo gli oli naturali della pelle e, insieme alle sue proprietà antisettiche, può contribuire a ridurre i focolai di acne.

Tuttavia, è importante ricordare che la pelle del viso è sensibile e questo ingrediente può causare una reazione allergica sulla pelle.

Salute orale

Poiché l’olio di tea tree è eccellente nell’uccidere i batteri, uno dei suoi usi migliori è come collutorio naturale. Mescolatene una piccola quantità (una o due gocce sono sufficienti) con acqua calda e fate risciacqui una o due volte al giorno per circa 30 secondi.

Pulisce lo spazzolino da denti

Fate un ulteriore passo avanti e utilizzate questo olio miracoloso anche per disinfettare lo spazzolino e l’apparecchio. Poiché il tea tree oil è in grado di uccidere i batteri, è un ottimo modo naturale per mantenere questi prodotti puliti e privi di batteri. Mescolate da cinque a 10 gocce di olio con acqua e immergetevi i prodotti per l’igiene orale per qualche ora per pulirli completamente.

Respinge gli insetti

Uno degli usi meno noti del tea tree oil è quello di repellente per gli insetti. Infatti, può essere strofinato direttamente sulla pelle o mescolato con acqua e applicato come spray.

Detergente multiuso

Come per altri rimedi naturali derivati dall’olio di tea tree, un detergente multiuso di successo può essere realizzato con una piccolissima quantità di sostanza e questo è uno dei migliori usi dell’olio di tea tree. Mescolare 15-20 gocce di olio con mezza tazza di acqua calda e aceto, spruzzare su una superficie e strofinare.

Per il trattamento di tagli e ferite

Grazie alla sua capacità di combattere funghi e batteri, l’olio di tea tree è la scelta ideale per il trattamento di piccoli graffi e ferite. Applicare direttamente sulla pelle pulita due o tre volte al giorno per accelerare il processo di guarigione.

Piede d’atleta (tinea pedis)

L’applicazione di una crema al 10% di olio di tea tree funziona bene quanto una crema all’1% di tolnaftato per migliorare i sintomi del piede d’atleta. Ma la crema all’olio di tea tree non sembra curare definitivamente l’infezione. L’uso di una soluzione di tea tree oil più forte (25% o 50%) può aiutare a eliminare l’infezione in circa la metà delle persone che la provano per 4 settimane. Tuttavia, questa concentrazione più elevata non funziona come i trattamenti standard, come il clotrimazolo o la terbinafina.

C’è interesse nell’utilizzare il tea tree oil per una serie di altri scopi, ma non ci sono abbastanza informazioni affidabili per dire se potrebbe essere utile.

Tea Tree Oil A Cosa Serve 3

Si può ingerire il tea tree oil?

La risposta a questa domanda è chiaramente no. L’olio di tea tree non può essere consumato per via orale perché è abbastanza pericoloso da causare avvelenamento. L’olio dell’albero del tè è un medicinale alternativo utilizzato per applicazioni sulla pelle e per applicazioni a vapore.

Tea Tree Oil A Cosa Serve 4

Effetti collaterali

Se assunto per bocca: il tea tree oil non è probabilmente sicuro; non assumere tea tree oil per bocca. L’assunzione per bocca ha provocato gravi effetti collaterali, tra cui confusione, incapacità di camminare, instabilità, eruzioni cutanee e coma.

Se usato sulla pelle: il tea tree oil è sicuro per la maggior parte delle persone. Può causare irritazione e gonfiore della pelle. Nelle persone affette da acne, può talvolta causare secchezza cutanea, prurito, bruciore e arrossamento.

Bambini: il tea tree oil non è probabilmente sicuro se assunto per bocca. Ha causato gravi effetti collaterali, tra cui confusione, incapacità di camminare, agitazione, eruzioni cutanee e coma. L’applicazione del tea tree oil sulla pelle potrebbe non essere sicura. Può causare irritazione e gonfiore della pelle. Nelle persone affette da acne, può talvolta causare secchezza cutanea, prurito, bruciore e arrossamento.

Reazioni crociate: L’uso dell’olio di tea tree può causare prurito e bruciore della pelle in persone con allergie ad altre piante.

Questo articolo è stato utile?
No
Asia Sorrentino
Asia Sorrentino
Articoli: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *